GNU/Linux Day 2013

Innovazione, Condivisione e Consumo Critico

Innovazione. Di tutti. Per tutti.

Scopri di piu'..

Primo Festival della Condivisione!


26 Ottobre - Manifatture KNOS

GNU/Linux Day 2013 - Festival della Condivisione

Il 26 ottobre 2013, a partire dalle ore 16, si terrà la tredicesima edizione del GNU/Linux Day, presso la sede delle Manifatture Knos (Via Vecchia Frigole 36 – Lecce). L'Associazione Culturale SaLUG!, presenta la giornata internazionale del Gnu/Linux Day, che affrontera’ il tema della condivisione in tutte le sue sfaccettature. Il tema di questa edizione e' "Innovazione. Di tutti. Per tutti." e si svolgera' in collaborazione a numerose associazioni, sostenitrici dei principio della Condivisione & Consumo Critico. Ogni associazione svolgera' le attivita' che riterra' piu' opportune, in linea con i propri ideali e con i principi che questo evento esalta.

Il GNU/Linux Day, promosso da Italian Linux Society (ILS), e', quindi, dedicato a far conoscere, capire e approfondire il movimento del Free Software, in continuo ed inarrestabile mutamento in tutto il mondo. Nulla di cio', pero', esisterebbe senza la forza motrice della Condivizione e del conseguente Consumo Critico delle risorse a nostra disposizione; principi che il SaLUG! reputa di assoluta importanza affinche' l'Innovazione possa crescere in maniera solida e concreta, ma soprattutto possa essere a disposizione di tutti e per tutti.

Sul palco 16:00

Start - 16:00

Benvenuti

Introduzione al sistema operativo GNU/Linux e alla filosofia del Software Libero.

A cura del Presidente del SaLUG: Maria Cristina Fonto'

Ore 16:15

Netfilter : la rivoluzione del firewall

Il framework incluso nel kernel linux ora si rinnova. Il talk descrivera' cosa il futuro del firewalling, nat e packing mangling ci riserva.

A cura di Giuseppe Longo - contribuitore del progetto Netfilter

Ore 16.:35

Social Network Decentralizzati e Open Source

Gli ultimi eventi riguardanti Assange, Manning e Snowden ci hanno insegnato che i nostri dati sul web non sono al sicuro. Un utente medio passa la maggior parte del suo tempo sui social network. È possibile far convivere privacy e social network?

A cura di Francesco Apruzzese

Ore 16:55

OpenGIS : quando le mappe diventarono libere!

Standard, applicazioni e toolkit liberi per la realizzazione di servizi cartografici sul WEB

A cura di Domenico Martella - Alca Societa' Coperativa

Ore 17:15

Blam : la ricostruzione automatica del 3D

Toolkit che fara' diventare la vostra foto 2D in un ambiente 3D solo con due semplici mosse.

A cura di Marco Pagliara - Socio SaLUG!

Sul palco 18:00

Start - 18:00

"Creative Commons: manuale operativo"
di Simone Aliprandi

Presentazione in video conferenza del libro di Simone Aliprandi, massimo esponente in materia Creative Commons

A cura di Andrea Verardi - Sum Project

Ore 18:30

Presentazione Associazioni

Tutte le associazioni, che hanno contributo all'evento, descriveranno le proprie attivita' a supporto del Principio della Condivisione e la loro esperienza diretta nel campo del Consumo Critico.

Le associazioni partecipanti

Festival della Condivisione

Perche' questo festival?

Da anni il SaLUG! come anche tutte le associazioni che partecipano quest'anno portano avanti la filosofia della condivisione delle idee e dei beni, quindi per la prima volta si sono riunite per creare qualcosa di unico : la giornata della Condivisione!

Queste tutte le iniziative di ogni associazione:

Piazza Baratto "dal consumo futile allo scambio e riuso utile"


Piazza Baratto è una manifestazione itinerante ideata dal circolo Foundry per diffondere e promuovere il baratto ed il riuso tramite l’organizzazione di un mercatino dove non ci sono venditori e acquirenti ma c’è lo scambio libero tra persone che esclude l’uso del denaro


Cianfrusoteca "l'inutile che torna utile"

La Cianfrusoteca è il banco di raccolta, il luogo stabile di ubicazione delle cose “ingombranti”, un mercato permanente dell’usato dove si favorisce lo scambio di qualsiasi bene con altri beni, senza impegnare il denaro, con l’obiettivo di allungarne la vita.


Ciclofficina Popolare Ruotando


L' attività della Ciclofficina come detto è la riparazione delle biciclette, ma non meno importante è il fine sociale di questo spazio: scambio di esperienze, idee, informazioni e nozioni riguardanti la manutenzione e la riparazione delle biciclette; uno spazio che agisce da attore responsabile nella diffusione della mobilità in bicicletta, organizzando attività collaterali quali cicloescursioni, manifestazioni, eventi, etc.


Il Formicaio

“lascia quello che non vuoi, prendi quello che ti serve” è il principio sul quale si basa il concetto del Bazar Dono.


Autrice : Paola Vergine

FotoFucina

"La ricerca... il viaggio" (Mostra fotografica)

Ventitre fotoamatori provano attraverso i loro obiettivi e con i loro scatti a interpretare "la ricerca, il viaggio" secondo il proprio vissuto, la propria sensibilità, le proprie emozioni. Accompagnate da brani di canzoni, poesie, passi estratti da libri , testi personali, sessantanove fotografie narrano storie intime e spaccati di vita quotidiana. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ed ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare.


FucinAsud

"Lotte migranti" (Mostra fotografica)

«I migranti non sono i soggetti mancati della cittadinanza. Al contrario: proprio perché non sono i soggetti di diritto di nessuna cittadinanza prestabilita e certa, sono coloro che, mentre sembrano riaffermarne la necessità, ne mostrano i limiti strutturali e in qualche modo l’inesorabile declino storico»

Dall’Introduzione di Felice Mometti e Maurizio Ricciardi


Diaframma Zero

"CONDIVISIONE" (Mostra fotografica)

«Comunicare è condividere.
E qualsiasi cosa condivisa
raddoppia il piacere.»

Italo Calvino


Officine Culturali Ergot

La cultura esaminata in tutte le sue sfaccettature.


SUM

Banchetto con materiale illustrativo sulle iniziative di SUM e del KM97


Greenpeace - Gruppo locale di Lecce

Banchetto con materiale illustrativo sulle iniziative di Greenpeace


ISF - Ingegneria Senza Frontiere

Banchetto con materiale illustrativo sulle iniziative di ISF


Cena sociale - Assaggi culinari - start 20:00

Come nello spirito della giornata anche la cena sara' un momento di condivisione. I volontari di tutte le associazioni prepareranno piatti di vario genere serviti assolutamente con stoviglie non monouso per sostenere un comportamento più corretto e responsabile nei confronti dell'ambiente, degli altri, e di se stessi.



Sessione serale:

ore 22:00 - Concerto URO

Basso, chitarra e batteria si intrecciano in lunghi brani alternando sfoghi sonici e cinematismi post­rock, mesmerismi math e scenari ambient, malignità kraut e diluizioni psych.

ore 23:00 - Concerto MELTING DRUMPOT

Ensemble di batteristi e percussionisti provenienti da vari contesti musicali quali rock, funky, musica cubana e africana, propongono il loro spettacolo fatto di ritmi dance contaminati con musica africana e tribale, esclusivamente creati con batterie e percussioni, senza l'aiuto di ulteriori strumenti musicali

ore 00:00 - Dj set

Gelsio, Social Jhastice & Jaison si alterneranno sul palco per presentare selezioni di musica elettronica e dubstep.

Le Associazioni



Cianfrusoteca

La Cianfrusoteca è un luogo della condivisione dove si raccolgono cianfrusaglie, oggetti e beni che conservano ancora un valore d’uso, e in cui è possibile scambiare, donare e riusare oggetti senza usare il denaro.

Piazza Pertini (area mercatale), 73015 Salice Salentino



Ciclofficina Popolare Ruotando

Uno spazio condiviso dotato di attrezzatura specifica per l'autoriparazione di biciclette, scambio di saperi e buona compagnia.

Manifatture KNOS - Via Vecchia Frigole 13, Lecce




Gruppo fotografico Diaframma Zero

DIAFRAMMA ZERO - L'intenzione del gruppo è quella di essere un momento di incontro, scambio e confronto, come stimolo per la crescita fotografica. Un impegno attivo nella promozione della fotografia nelle sue varie forme (incontri, cineforum, rubriche, camera oscura, uscite, temi fotografici, esposizioni e tutto ciò che ruota attorno al mondo della fotografia).

c/o Spazio Sociale Zei, Corte dei Chiaramonte 2, Lecce



Officine Culturali Ergot

Piazzetta Falconieri 1/b, 73100 Lecce




FotoFucina Associazione Fotografica

FOTOFUCINA - La condivisione della passione per la fotografia attraverso la valorizzazione del nostro territorio e l'attenzione alle tematiche sociali.

Via Cairoli, 89 - Salice Salentino (Lecce)



FucinAsud

fucinAsud un luogo dove si sperimentano, si elaborano, si forgiano, si modellano, si fondono e si fondano idee, concetti, pensieri, azioni, opere, arti, musiche e altro ancora- per trasferire al di fuori di noi una prospettiva di mondo migliore, in cui il noi prevale sull'io e l'attuazione delle idee di tutti è soddisfazione collettiva!

Via Cairoli 89 - Salice Salentino (Lecce).




Il Formicaio

Il gruppo di educatori ambientali "Il Formicaio" e' un gruppo di amici che, di fronte agli squilibri socio-ambientali della nostra società, ha deciso di realizzare un progetto volto a sviluppare nelle coscienze una profonda sensibilità ecologica e solidale.

Edificio "Codacci Pisanelli" (Ateneo dell'Università del Salento), Viale dell’Università - Lecce



ISF - Ingegneria Senza Frontiere

Ingegneria senza Frontiere Lecce (Isf-Le) è un'associazione di volontariato nata dall'entusiasmo e dalla forza di volontà di un gruppo di studenti dei diversi indirizzi di ingegneria. L'associazione si propone di realizzare progetti in Paesi in via di sviluppo che abbiano per oggetto la progettazione, la costruzione di impianti e strutture, la fornitura di servizi e attrezzature e la realizzazione di interventi in materia di ricerca scientifica e tecnologica.

Edificio "La Stecca" - Universita' del Salento - Lecce




Greenpeace - Gruppo locale di Lecce

Greenpeace è un'associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace.

Lecce



Piazza Baratto

Piazza Baratto, il mercatino dello scambio e del riuso

Lecce




SUM

SUM è un nuovo modo di pensare allo spazio e alla creatività. SUM è un luogo di comunicazione e di cultura in cui suono e immagine sono protagonisti. Il progetto è figlio dell’esigenza di creare nuovi spazi di espressione e di promozione della cultura locale.

Km97, ex casello ferroviario, Via Della Ferrandina 5, Strada provinciale Lecce-Novoli.



Spazio Sociale ZEI - Circolo Arci

"Diamo spazio" alla creatività autonoma, alla libera arte e al libero pensiero. Il circolo non è semplicemente luogo alternativo dove “consumare” , ma un contenitore sociale, politico e culturale.

Corte dei Chiaramonte,2 - Lecce

Realtime? YEAAAAAAAAAA!!!



Streaming webradio

...



Manifatture KNOS

Via Vecchia Frigole, 34
73100 Lecce Provincia di Lecce
0832 394873
www.manifattureknos.org

The buttons below are impossible to resist.

Click Me! Look at Me!