Salug!

FAQ

Da SaLUG!.

In questa pagina sono raccolte le Domande Poste Frequentemente (ovvero Frequently Asked Question, also know as FAQ) del SaLUG!, ricordando che il miglior modo per comunicare CON tutto il SaLUG! è la mailing-list pubblica, o gli altri modi elencati nella pagina Contatti.

Sentiti libero di porre domande o aggiungere e completare le risposte :)

Se non capisci alcuni termini di queste FAQ prova ad usare un motore di ricerca per approfondire ed eventualmente contribuisci a renderle più chiare e complete, invece se alcuni passaggi ti sembrano poco chiari, portali all'attenzione degli altri membri del SaLUG! e cerca un chiarimento... evita di polemizzare. Grazie :)



Indice

Ma cci gge' stu SaLUG! ?

Il SaLUG! è il Salento GNU/Linux Users Group! ovvero il gruppo di Utenti Locali del sistema operativo GNU/Linux. A riguardo leggi la pagina Cos'e' il SaLUG?

Ho letto la pagina Cos'e' il SaLUG?, quindi siete un LUG? o un GLUG?

Be' prova a leggere qui e qui e qui e qui tanto per iniziare ad approfondire... dopo ti sarà chiaro che siamo un GLUG!

Ah.. quindi siete un GLUG? o un'Associazione Culturale?

Non devi averla letta attentamente la pagina Cos'e' il SaLUG?, o forse non era molto chiara...

In sintesi: Siamo il SaLUG!... ovvero il 'luogo' (virtuale e non) d'incontro degli utenti di Software Libero ed in particolare del sistema operativo GNU/Linux nel Salento. Quindi il SaLUG! è un GLUG LIBERO!

Inoltre, i membri più attivi del SaLUG! hanno fondato l'Associazione Culturale SaLUG! senza fini di lucro, per mettere nero su bianco alcuni elementi chiave del SaLUG! e per meglio coordinare, e concretizzare le attività e l'identità del GLUG stesso...

Se vuoi davvero contribuire devi, per forza di cose, conoscere gli altri membri dell'associazione e farti conoscere da loro. Sottoscrivendo l'iscrizione all'Associazione Culturale, versando la quota associativa (15 euro/anno), presentandoti agli altri associati, acquisisci qualche diritto e qualche dovere.. che non sono strettamente necessari per la collaborazione attiva al GLUG, ecco perché l'iscrizione alla mailing list pubblica è ancora libera, ma 'partecipando' agli incontri, alle assemble, alla mailing list soci, sarai informato sulle attività passate, presenti e future, in modo che le tue proposte, iniziative e i tuoi contributi trovino un senso ed un degno contesto nel quale inserirsi, sarai coinvolto nelle discussioni relative alla risoluzione di alcuni problemi o alle prospettive di sviluppi futuri dell'associazione ed eventualmente potrai assumere dei piccoli incarichi PER l'associazione stessa.

In oltre alcuni tra i soci dell'Associazione Culturale si stanno prodigando per far nascere un'Associazione Studentesca all'università degli studi di Lecce, per perseguire gli stessi obiettivi del SaLUG!

Quindi, se vuoi puoi partecipare al SaLUG! senza iscriverti o prendere parte all'associazione culturale SaLUG!, ti basta seguire la mailing-list pubblica o gli altri canali e le attività da noi organizzate, oppure se il discorso inizia ad interessarti sempre più, se vuoi impegnarti per perseguire gli scopi dell'associazione e vuoi collaborare attivamente, dedicando del tempo a questo sogno, puoi iscriverti all'associazione culturale SaLUG! e diventarne socio.

Ma perché una struttura così complessa?

Sebbene possa sembrare complessa (e un po' lo è), tale struttura, risponde semplicemente a delle ragioni pratiche di coordinamento, delle esigenze 'di forma' e 'di contenuto' e permette la partecipazione in base al proprio grado di 'interesse' e 'disponibilità'... in modo da non costringere nessuno a dover fare qualcosa, ma invita alla crescita dell'individuo e della comunità al tempo stesso... Ovviamente tale struttura, se considerata 'staticamente', ovvero se la si considera come se fosse una fotografia, senza contesto, non è perfetta! Invece se la si considera 'dinamicamente', ovvero inserita nel suo contesto di cause-effetti e sviluppo, è perfetta perché modificabile dall'iniziativa di ogni singolo elemento :)

Un po' come i progetti di software libero :) che sono perfetti perché non vi è alcun blocco per il loro sviluppo e la loro crescita :)

Quindi, questo è un ulteriore invito al 'rimboccarsi' le maniche :)

Ah... ho capito! Avete una gerarchia e dei titoli altisonanti per crogiolarvi nel vostro immenso ego che cresce a dismisura?

Forse sì, o forse hai solo bisogno di conoscerci meglio per capire da solo che abbiamo diversi 'gradi di partecipazione', e che non vogliamo e non ci basiamo su gerarchie, cariche o altro, ed evitiamo ogni genere di 'blocco' o 'costrizione', ma rispettiamo delle 'regole'.

In effetti, l'unica gerarchia che un po' influisce all'interno del SaLUG! è quella che vale in qualunque altra comunità, ovvero della reputazione conquistata in base all'impegno, alla dedizione, alla coerenza, al rispetto, alla fiducia che si ottiene e che si dona al prossimo, oltre anche all'abilità ed al talento.

Ma siete comunisti??

Il SaLUG! è apartitico, quindi l'eventuale schieramento politico dei membri è lasciato alla libera scelta personale degli stessi e le attività del SaLUG! sono sempre assolutamente non indirizzate verso correnti politiche o partitiche.

In realtà la filosofia del Software Libero è basata sulla comunione di idee e di software (essendo le due cose molto vicine), ma questo non deve essere confuso con il comunismo inteso come movimento politico, la cui base ideologica è molto diversa.

Ma siete tutti dei tecnici-informatici??

No. Non tutti. Anzi, invitiamo chiunque abbia conoscenze o passioni differenti con l'informatica, ma che verso di essa convergono, ad unirsi a noi e ad usare software libero per i propri scopi.

Ad esempio: artisti, pittrici, scrittrici, musiciste, studentesse, segretarie, e chiunque usi per piacere o per lavoro del software è invitato ad unirsi a noi e ad usare software Libero!

Ma siete degli hacker, quindi pirati informatici??

Assolutamente SI' e assolutamente NO!

Sulla questione hacker:

Molti di noi sognano di diventare degli hacker, infatti, secondo la definizione storica (e a nostro avviso corretta) del termine, per hacker si intende un uomo d'ingegno... ovvero nel campo dell'informatica chi riesce a contribuire allo sviluppo intelligente di un software... in pratica un'artista o genio del campo.

Vastissima è la corretta documentazione in merito reperibile nel web.


Sulla questione pirati informatici:

Sebbene molti di noi si siano innamorati dell'informatica cercando di trasformare il giovane Guybrush Threepwood in un pirata provetto...

sebbene molti di noi abbiamo letto "L'isola del Tesoro" e l'adorino

sebbene molti di noi parlino con frasi del tipo "Arr.... Ciurma di cialtroni!!! Vi do' in pasto ai pesci-cani se non fate luccicare questo ponte in men che non si dica!!"

sebbene molti di noi canticchiano canzoni del tipo "11 uomini sulla cassa del morto.."

sebbene molti di noi bevono RUM

NON SIAMO PIRATI INFORMATICI, NON ISTIGHIAMO, NE' COMMETTIAMO ALCUN CRIMINE INFORMATICO E NON INFORMATICO,

soprattutto per questioni legate a tutela del diritto sul copyright, la tutela della privacy e la protezione delle reti informatiche, cerchiamo di diffondere conoscenze in tal senso e di sensibilizzare all'uso corretto degli strumenti informatici liberi.

In che senso il GLUG (e quindi la partecipazione alle attività del SaLUG! e alla mailing list pubblica) è libero??

Be' secondo i principi e gli obiettivi del SaLUG! il nostro scopo è diffondere le conoscenze riguardo all'uso del Software libero.. quindi ci sembra ovvio eliminare, o quanto meno 'ridurre quanto possibile' le 'barriere all'ingresso' che possono ostacolare il primo contatto tra i curiosi o gli interessati del Software Libero nel Salento e i membri del GLUG stesso... da ciò il fatto che per partecipare ed essere membri del SaLUG!, basta iscriversi alla mailing-list pubblica del SaLUG!, e parteciparvi educatamente e con buon senso.

Oppure partecipare, attraverso gli altri canali (vedi Contatti) alle iniziative del SaLUG!

Non è richiesto alcuna idoneità (oltre al buon senso, al rispetto ed alla buona educazione), cioé l'iscrizione al GLUG! (che coincide con l'iscrizione alla mailing-list pubblica) è LIBERA, non vincolata da limiti di età, dalle conoscenze tecniche e non tecniche, dai propri impegni, non vi è alcuna quota da pagare, né divisioni razziali, sessuali, economiche, religiose, niente di niente, non è richiesto nemmeno il riscontro con la propria reale identità e chiunque può postare anche usando semplicemente un nick o anonimamente.

Quindi il GLUG e quindi la mailing list pubblica sono delle zone 'franche' in cui chiunque può fare e dire quello che vuole???

Questo ovviamente è falso! Non si tratta di una zona 'franca', quello che si spedisce alla mailing-list pubblica, oltre ad essere recapitato a tutti gli iscritti alla lista, è archiviato sul server del SaLUG! ed è anche accessibile da chiunque via web, quindi è soggetto alla responsabilità dell'autore della mail, ed inoltre soggetto ad eventuale moderazione degli amministratori della mailinglist e del server, che se ve ne fosse bisogno seguiranno le normali procedure amministrative previste dalla norma per risolvere eventuali contenziosi o situazioni scomode.

Come faccio a scrivere nella mailing list senza fare casino???

Basta scrivere a salug@salug.it, pero' devi essere ISCRITTO alla MAILING LIST perché il tuo messaggio raggiunga gli altri! Altrimenti, viene reindirizzato agli amministratori della mailing list, il loro indirizzo è in fondo alla pagina https://www.salug.it/mailman/listinfo/salug Per poterti iscrivere alla lista devi compilare (bene) il modulo presente su quella stessa pagina... poi dovresti riceve una mail e leggendola capirai che il passo finale è confermare l'iscrizione facendo semplicemente un reply-to.

Ci sono delle regole per la mailing-list?

Be' si... Tali regole, per scelta, non sono scritte e dettagliate però in una mailing-list si rispetta:

  • la netiquette,
  • il lavoro e l'opinione e il tempo degli altri
  • non è carino porre domande la cui risposta è facilmente trovabile altrove (google) o è stata già oggetto di discussioni o è più adatta ad altre liste a riguardo vedi How To Ask Smart Question e una traduzione
  • si cerca di collaborare e conoscere gli altri, piuttosto che di aggredire o prendere in giro il lavoro, l'opinione o il tempo del proprio interlocutore...
  • si cerca di mantenere 'in ordine' le discussioni attraverso un uso intelligente dei 'thread' (filoni di conversazione) e del quoting
  • non si posta in HTML, ma in chiaro (plain), e possibilmente firmando digitalmente i propri messaggi per assicurare la propria identità al messaggio stesso
  • si evita di fare spam o altre 'cattive abitudini della rete' come il trolling
  • si partecipa attivamente e costruttivamente: anche nelle critiche si cerca di essere quanto più costruttivi possibili
  • si limitano gli Off Topic e nel caso si pone una domanda OffTopic, quindi che esula o entra in contrasto con gli interessi del resto delle persone che segue la mailinglist si chiede risposta in privato agli interessati, per poi procedere ad un riassunto per la lista
  • non si battibecca con il proprio intelocutore, si evitano torpiloquio e flame-war
  • non ci si dimentica del feedback e dei ringraziamenti

Ah!Con tutte 'ste regole... preferisco non postare!

Be' fai un po' come ti pare... però è un peccato! Meglio se posti e chiarisci che sei un nuovo arrivato.. che hai tanta buona volonta... e che quello che impari lo usi per chiarire agli altri nuovi arrivati le cose che a te non sono chiare ora... in questo modo vedrai riceverai tantissimi suggerimenti... e poi ti basterà magari aggiungerli in una pagina simile o restituirli alla comunità spiegando le cose che per te saranno valide ai futuri nuovi venuti :)

Ma cosa è Off Topic ?

Tratto dalla Wikipedia: Talvolta abbreviato in OT, sta letteralmente per fuori argomento, fuori tema. E' contrapposto a IT = In Topic cioè in argomento.

Quindi, tutto quello che può riguardare, anche lontanamento, il software libero, la sua relativa diffusione nel salento, o i membri del SaLUG! ed il loro contatto, conoscersi è In Topic... altrimenti è Off Topic.

Una discussione o richiesta sul Software Proprietario è Off Topic o In Topic?

E' Off Topic e per molti dei frequentatori della mailing list, fastidiosa o, nel migliore dei casi, annoiante...

Una richiesta o proposta di collaborazione o lavoro con gli strumenti del software libero per i membri del SaLUG! che ne siano interessati è Off Topic o In Topic ?

Assolutamente In Topic, in quanto aumenta le possibilità di contatto e collaborazione dei membri del SaLUG! e quindi in tema.

Ma se DEVO PER FORZA porre una domanda o discussione Off Topic??

Ovviamente se posti qualcosa di stupido o di Off Topic non è presente un filtro che blocca il messaggio in base alla qualità del suo contenuto.. e quindi viene normalmente inoltrato... ovvio che il protrarsi nel tempo di un comportamento scorretto influisce sulla tua reputazione e spinge i moderatori e amministratori ad eventuali provvedimenti. Cmq il post OffTopic è permesso (si usa aggiungere OT al subject della mail) se regolato (non abusato) e se non viene usato per giustificare un comportamento scorretto.

Ciò non toglie che se posto nella 'giusta maniera' anche un post OffTopic è accettato e diventa interessante e può permettere agli altri membri di 'indirizzare' la discussione verso la direzione che loro ritengono giusta, a tal riguardo però è importante che tu chiarisci non tanto l'eventuale URGENZA o INTERESSE PERSONALE che ti affligge... quanto il tuo impegno per dare un senso 'comune', di interesse 'comune' alla mail o eventualmente il tuo chiedere chiarimenti ANCHE sul senso stesso della tua domanda o discussione...

Qualunque domanda (anche banale o scorretta) acquista tutto un'altro senso se posta in modo da dimostrare un interesse nel contatto con altri salugghiani...

per esempio una mail del tipo:

"Ho installato Linux (o il programma XYZ) e non funziona! E' proprio brutto e scomodo e non serve a niente... è meglio tal software proprietario.
AIUTATEMI URGENTE!!! O CANCELLO TUTTO E TORNO AL MIO SISTEMA PROPRIETARIO!
utente deluso"

E' un modo non molto brillante di porre una domanda... invece:

"Ciao, mi chiamo Ciccio Pasticcio

Qui ci scrivo due righe di presentazione mia, in cui spiego qualcosa di me e che cosa trovo di interessante nel Software Libero...

Qui scrivo due parole per dire che voglio entrare in contatto con il SaLUG!, magari esprimo dei commenti (positivi :P) sulle cose che ho visto realizzate dal SaLUG! o su quello che immagino il SaLUG! sia...

Qui ci scrivo che 'esperienze ho avute'.. anche tenendo conto delle difficoltà incontrate... soprattutto sottolineando COSA ho usato, cercando di essere quanto più chiaro, preciso e completo... citando le fonti che ho usato e gli sforzi che ho fatto fino ad ora... le guide che ho letto o le informazioni che ho acquisito e i punti che mi risultano poco chiari...

e poi in conclusione chiedo a chi sia a me piu' vicino.. o possa semplicemente indirizzarmi verso delle guide o dei documenti che mi aiutino... o sia interessato personalmente ad aiutarmi, oppure anche solo a risolvere CON ME i problemi che ho incontrato di farsi avanti... e magari di risolvere il tutto con un incontro fisico che poi porta alla scrittura di un documento o ad un'altra forma di impegno da parte mia per ricambiare la cortesia..."

E' molto più brillante, interessante e degno di attenzione come messaggio.. no? Certo.. forse un po' lungo.. be' decidete voi ;P

Ma se la mia domanda/osservazione/critica/suggerimento è stata ignorata??

Be'.. capita! Questa cosa può avere diverse cause e diversi significati:

  • Magari la tua mail è passata inosservata
  • Magari chi ha letto la tua mail non aveva il tempo o le conoscenze per aiutarti;
  • Magari non era il posto/modo/momento giusto per porre quella domanda!
  • Magari chi poteva aiutarti non ha letto la tua mail
  • Magari chi ha letto la tua mail... l'ha trovata interessante.. voleva aiutarti, ma non ha potuto.. oppure ha già scritto un testamento due settimane prima per rispondere ad una richiesta simile e spera che chi allora ha ricevuto l'aiuto o il chiarimento si faccia avanti per chiarire a te le idee..
  • Magari la tua era una domanda specifica, relativa ad uno specifico componente hardware,oppure ad una specifica versione di uno specifico programma e non ha ottenuto molto riscontro...

Quindi:

  • non la prendere come una questione personale...
  • non saltare a conclusioni affrettate..
  • non lagnarti dell'accaduto
  • non ripostare lo stesso identico messaggio
  • non mollare...
  • continua a cercare documentazione a riguardo
  • cambia il modo di porti
  • fai diventare interessante il tuo problema anche per la comunità
  • cerca altri posti dove porre la tua richiesta...

Ad esempio esistono delle mailing-list/forum/canali di chat che si occupano di chiarire e risolvere problemi specifici in base al problema hardware o software che usi...

  • continua ad impegnarti nel SaLUG! e poi magari spiega alla lista come hai risolto la questione...

Ma se alla mia domanda/proposta/richiesta ho ricevuto una risposta che non mi è piaciuta posso generalizzare che voi del SaLUG! siete maleducati?

Se hai ricevuto una risposta che non ti è piaciuta, credo ti convenga non dimenticare cosa è una mailing-list, cioé una piazza virtuale, quindi se tu entri nella piazza di un paese, chiedi un'indicazione, e ti viene risposto in un modo che non ti piace o non ti soddisfa... ti sembra intelligente concludere che tutti gli abitanti di quel paese sono scontrosi o inospitali? Quindi non dimenticare che, sebbene centralizzato in una piazza comune... lo scambio di mail è e rimane un atto di comunicazione, che nel caso di risposte dirette ha valore uno a uno.
Magari hai ricevuto una risposta che non hai apprezzato o ti ha infastidito, perché era legata a discussioni precedenti o perché hai incontrato una persona maleducata o che, in quel momento, non è stata politically correct, oppure per dei semplici fraintendimenti... capita!...
La cosa importante è, soprattutto se sei un nuovo arrivato, non prenderla come una risposta del SaLUG! e non scoraggiarti o fustigarti o imbestialirti... non per così poco ;-).

Ma IO HO POSTO UNA DOMANDA E VOI DOVETE RISPONDERE !

No, senti bello... NON siamo una società di assistenza...

Siamo un Gruppo di Utenti vicini geograficamente, che cercano, quando possono, di organizzare seminari, eventi e supportare la diffusione del software libero e delle conoscenze informatiche ad esso legate... e anche di aiutarsi 'a vicenda'... ma nessuno DEVE niente a nessun'altro... :P

Ma avete la puzza sotto al naso voi che usate Linux,o no?

Be'.. non è proprio preciso: in effetti avresti dovuto dire GNU/Linux se ti riferivi al sistema operativo... Comunque, ti assicuro che non è come può sembrare, quasi nessuno tra noi ha la puzza sotto al naso... a meno che non stia codando da giorni e magari abbia tralasciato la propria igiene personale... e comunque anche in tal caso, magari si sentirà un po' a disagio, ma difficilmente se la prenderà con te..

Nessuno di noi tende a snobbare il prossimo... almeno non per principio.

A volte capita che l'inesperienza porta i nuovi arrivati ad apparire superficiali o addirittura offensivi ...

Certe volte capita che le cose da dire siano talmente tante che uno ci pensa due volte prima di scrivere una mail di risposta chiara e completa (ci vogliono ore a volte) oppure si ha semplicemente, paura di sbagliare..

Purtroppo nel campo dell'informatica, specialmente di quella libera... non c'e' limite alle possibilità di conoscenza e di realizzazione.. e tutta questa libertà si paga con il tempo investito..

Per non parlare del fatto che oltre ad una vita propria ognuno di noi impegna il proprio tempo nelle attività del SaLUG! e anche ora ci sono almeno una dozzina di progetti del SaLUG! che stanno venendo realizzati...

Questo 'impegno' porta alcuni di noi a sembrare disinteressati, e per smentire quest'immagine puntiamo sugli incontri e invitiamo sempre tutti gli interessati a partecipare, anche solo per una pizza o un caffé.. in modo che sia chiaro che il SaLUG! non è solo un sogno comune, ma un insieme di persone... e su quelle che bisogna puntare :), su noi stessi :P

Ma come ci si può attivare e come si può collaborare alle iniziative del SaLUG! ?

Si può partecipare in modo attivo in circa un 100000000 di modi: andando a bere una birra quando si organizzano incontri, scrivendo due righe per una FAQ (come sto facendo ora io Nd radoen), rispondendo alle e-mail di giovani niubbi di GNU/Linux che sono nei guai, insomma facendo una qualsiasi cosa che sia utile agli altri. Non è difficile, basta solo volerlo e qualcosa da fare si trova sempre

Ma essere socio dell'Associazione Culturale cosa significa?

(da scrivere)

Ma se la mia azienda vuole collaborare con il SaLUG! ?

Un'azienda, che volesse collaborare con il SaLUG! può proporsi per una donazione all'associazione.

Nelle comunità di sviluppo o di diffusione, il contributo economico è importante, ma in genere è la risorsa usata da chi vuole dare una mano, ma non ha né le conoscenze, né le risorse per contribuire in altro modo.

Comunque, all'interno del SaLUG! il denaro, non è mai stato un elemento indispensabile, e fino ad ora, è stato utilizzato solo per finanziare gadget, cd, locandine, manifesti, badge utilizzati per pubblicizzare ed organizzare i nostri eventi.
Non sono previste retribuzioni per il tempo spesso dai soci del SaLUG! nemmeno come rimborso spese, né sono previsti (per ora) finanziamenti da parte dell'associazione per progetti o simili.

Se però si intende collaborare con il SaLUG!, perseguendo i principi e le regole del SaLUG! stesso allora i soci o dipendenti dell'azienda posso liberamente prendere parte alle attività del SaLUG! ed eventualmente collaborare con gli altri membri come succede in tutte le comunità di sviluppo o di diffusione del software libero, senza che da ciò nasca alcun legame tra il SaLUG! stesso e l'azienda in questione.

Oppure l'azienda può prendere in considerazione la possibilità di proporre l'assunzione di eventuali membri del SaLUG! che siano interessati ad una tale proposta, senza che da ciò nasca alcun legame tra il SaLUG! stesso e l'azienda in questione.

Ho bisogno di aiuto devo imparare linux per un corso di aggiornamento a scuola e non so come fare, navigando ho trovato il vostro sito, pensate di potermi aiutare e come?

(domanda posta da 82.189.125.72 il 7 Nov 2005 alle 19:05, ndR)  :-)
Bene! Prima di tutto domande del genere andrebbero poste nella mailing list del SaLUG! o, se non sei molto pratico, puoi sempre mandare una mail a info@salug.it o (sconsigliato) lasciare un messaggio in una pagina di discussione qui sul wiki-sito, ma in ogni caso assicurati almeno di aver scritto il tuo indirizzo di posta elettronica, cosi' potremo metterci in contatto con te e (magari) darti anche una mano ;-).
Giacche' ci sei dai anche un'occhiata alla pagina Contatti.